curios1
curios2
curios3
curios4
previous arrow
next arrow

“La Colombina” fu il primo Hotel ad essere costruito a Trepalle: L’iniziativa nacque dall’intraprendenza di Cherubina che, in piena autonomia, realizzò il sogno di aprire una struttura ricettiva.

Trepalle: si attribuiscono varie derivazioni del nome del paese, tra cui “ TRE PALE”, ovvero le tre montagne predominanti della località: Valle di Tort; Foscagno; Vallaccia.

– Da documenti riguardanti Trepalle, essa viene menzionata come “ L’alpe delle Dorme”, che sta a significare “Valle del silenzio”.

Trepalle, con i suoi 2069 m d’altitudine è considerata il centro abitato in permanenza più alto d’Italia e secondo più alto d’Europa, dopo Junf in Svizzera (2126 m s.l.m.).

Il borgo fu stabilmente abitato già nel lontano 1160.

In inverno, Trepalle è anche uno dei luoghi più freddi d’Italia: infatti nel febbraio 1956, si raggiunsero i 45 gradi sotto zero che fu la temperatura più bassa registrata in territorio italiano in epoca moderna.

– Negli anni cinquanta Trepalle ebbe come parroco don Alessandro Parenti, un controverso prete dalla forte personalità, che aiutò molto gli abitanti del paese, infatti proprio grazie a lui si ottenne l’allacciamento all’acquedotto e all’impianto elettrico.
A lui si ispirò Giovannino Guareschi dapprima per la sceneggiatura del film Gente così, poi per la figura di Don Camillo.